Con decreto ministeriale del 4 settembre 2025 sono state ridefinite le procedure per la concessione e l’erogazione di risorse a favore della realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo finanziate nell’ambito della misura Accordi per l’Innovazione.
La misura gestita dal MIMIT dispone di 731 milioni di euro, di cui:
Chi sono i soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni:
Imprese e Centri di Ricerca possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con Organismi di ricerca fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti
Interventi e spese ammissibili
La misura promuove l’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni altamente innovative e tecnologicamente avanzate nell’ambito di specifiche aree di intervento, riconducibili al comparto manufatturiero ed al settore digitale e delle telecomunicazioni.
In particolare, sono agevolabili progetti di di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti, quali:
I progetti, da avviare dopo la presentazione della domanda, devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 5.000.000,00 e non superiori a 40.000.000,00 e una durata non inferiore a 18 mesi.
Sono ammissibili unicamente spese e costi relativi al progetto effettuati nel periodo di svolgimento dello stesso e relativi a:
In cosa consiste l’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, ove richiesto, del finanziamento agevolato, nei limiti delle seguenti intensità massime di aiuto:
Il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente alle imprese nel limite massimo del 20 % del totale dei costi ammissibili di progetto.
Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma del contributo diretto alla spesa pari al 50% delle spese ammissibili per le attività di ricerca industriale e pari al 25 % delle spese ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale.
Quando presentare la domanda
Termini e modalità di apertura dello sportello ai fini della presentazione delle domande individuate con successivo provvedimento direttoriale.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015