Perché ho scelto MBS rispetto alle altre società di consulenza?
MBS si distingue per un ambiente lavorativo coinvolgente e un’attenzione particolare al benessere emotivo e professionale dei suoi dipendenti. Anche nei momenti di difficoltà, il mio team ha sempre saputo ascoltarmi fornendomi il supporto necessario.
La professionalità dei miei colleghi rende la mia vita quotidiana in MBS stimolante, creando un ambiente dove mi sento libera di esprimere la mia personalità e mettere in luce i miei punti di forza, migliorando allo stesso tempo quelli di debolezza.
Un altro tratto distintivo di MBS, è rappresentato dalla comunicazione interna: ascolto, rispetto e trasparenza costituiscono la base di ogni relazione. I dipendenti vengono costantemente aggiornati sugli obiettivi e sui risultati della società, garantendo così un’informazione continua e un coinvolgimento attivo.
Business Analyst, MBS Consulting
Quali sono le sfide che mi trovo quotidianamente ad affrontare nel mio percorso professionale?
Una delle principali sfide che ho dovuto affrontare appena entrata in MBS è stata la complessità e specificità dei progetti. Le consulenze che offriamo ai clienti richiedono infatti un elevato livello di competenze specializzate. Inizialmente è stato difficile gestire richieste dettagliate e articolate ma, giorno dopo giorno, ho imparato a concentrarmi sulla precisione delle mie attività, sviluppando una capacità critica nell’analisi e nella rielaborazione dei risultati.
Quali competenze ho acquisito nel mio primo anno in MBS?
MBS dà grande importanza alla formazione delle proprie risorse. Nell’ultimo anno, ho avuto modo di arricchire le mie competenze trasversalmente grazie ai numerosi momenti formativi organizzati dall’azienda. In ogni corso si approfondiscono temi e focus specifici di ciascuna practice. Negli ultimi mesi ho seguito corsi di formazione sul ruolo di un Financial Advisor, sulla Circular Economy, e sul Business Banking; ogni training mi ha fornito preziosi spunti e conoscenze che ho potuto applicare nelle mie attività quotidiane. Allo stesso tempo, MBS dedica particolare attenzione anche a corsi di formazione mirati al potenziamento delle soft-skills, quali ad esempio il riconoscimento di unconscious bias, o il milgioramento della comunicazione tra i membri del team, così come con i clienti. Infine, l’appartenenza di MBS alla TTA, network europeo di società di consulenza, offre numerose occasioni di interazione con colleghi internazionali, che a loro volta favoriscono il confronto sui progetti e sul modo di affrontare le esigenze dei clienti. Questo è stato cruciale nel mio primo anno in MBS perché mi ha consentito di affinare il mio pensiero analitico, attraverso il confronto con professionisti di altri paesi.