Cerved
  • ITA
Homepage/News & Educational/Corporate Credit Risk & Finance/L'eccellenza dell’Internal Audit e vantaggi per gli stakeholder

18 novembre 2025

L'eccellenza dell’Internal Audit e vantaggi per gli stakeholder

La Quality Assurance Review dell’Internal Audit (QAR) verifica la conformità dell’operato dell'Internal Audit con standard professionali riconosciuti a livello globale.

Condividi:

La Quality Assurance Review dell’Internal Audit (QAR) è una valutazione esterna che verifica la conformità dell’attività di Internal Audit agli Standard Internazionali e al Codice Etico, definiti all’interno dell’International Professional Practice Framework.

La QAR si inserisce in un più ampio processo di monitoraggio e miglioramento della qualità della funzione di Internal Audit e identifica i punti di forza e le aree di miglioramento, promuovendo una cultura della responsabilità.

Cosa significa adottare un percorso mirato alla QAR?

  • Valutare la conformità dell’operato della funzione Internal Audit con standard professionali riconosciuti a livello globale;
  • Acquisire elementi utili alla definizione di un percorso di upskilling della funzione di Audit;
  • Raccogliere informazioni oggettive in merito al sistema di controllo interno e alla Governance;
  • Valorizzare le aspettative degli stakeholder;
  • Garantire la qualità della revisione interna.

Secondo gli standard dell'Institute of Internal Auditors (IIA), le valutazioni esterne dovrebbero essere condotte almeno una volta ogni cinque anni. La revisione di garanzia della qualità determina se il programma di revisione interna di un'organizzazione soddisfa le aspettative degli standard internazionali dell'IIA per la pratica professionale della revisione interna. Qualsiasi organizzazione che dichiari che i propri audit sono “condotti in conformità con gli standard IIA” deve soddisfare questo requisito di revisione quinquennale.

I vantaggi per l’azienda che ricorre alla QAR

Le aziende trovano un grande valore nella QAR, indipendentemente dai requisiti normativi o di rendicontazione. I vantaggi includono:

  • autovalutazione periodica del team di audit;
  • miglioramento continuo: individuate le aree di miglioramento si lavora per aumentarne l'efficacia, in linea con le migliori pratiche del settore;
  • essere sempre aggiornati: un parere esterno può aiutare a individuare opportunità e punti da sviluppare che a volte possono sfuggire a chi svolge l’attività quotidianamente;
  • migliorare la credibilità dell'audit verso tutti gli stakeholder, inclusi clienti, autorità, azionisti, ecc,.

La Funzione Internal Audit di Cerved ha iniziato il proprio percorso di miglioramento continuo nel 2019 con il rilascio della prima attestazione di conformità agli standard, proseguendo poi negli anni ad implementare il piano di azione e giungendo alla review esterna più recente, effettuata nel 2024/2025.

Il riconoscimento ottenuto da Cerved evidenzia l’importanza di un approccio professionale, sistematico e orientato alla qualità nell’ambito dell’Internal Audit. La certificazione Quality Assurance Review (QAR) ha confermato l’adeguatezza e il miglioramento continuo delle attività di gestione e controllo dei rischi di business oltre alla piena conformità agli Standard Internazionali dell’Institute of Internal Auditors (IIA), quest’ultima certificata da una valutazione con il massimo punteggio positivo.

Questo tipo di riconoscimento valorizza il ruolo dell’Internal Audit come funzione indipendente e obiettiva, capace di supportare l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi strategici.

Vuoi conoscere altre tematiche di natura economico-finanziaria? Clicca qui.